"Vinolì" e "Salumi d'autore"

L'associazione nazionale La Compagnia dei Sapori ripropone, per l'autunno 2014, "Vinolì" e "Salumi d'autore", due percorsi alla scoperta dei prodotti tipici regionali e dei loro territori di provenienza. L'iniziativa, grazie alla collaborazione ormai consolidata con il Comune di Brescia, ha riscosso un grande successo nelle passate edizioni in termini di affluenza e gradimento.

L'incontro con le prelibatezze gastronomiche del nostro Paese inizierà venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre con "Vinolì'", quarta edizione della mostra-mercato dedicata a due prodotti cardine della dieta mediterranea: il vino e l'olio. Dalle 10 alle 20 corso Garibaldi ospiterà una rappresentanza di produttori regionali di grande qualità che accompagnerà il pubblico alla scoperta di questi due preziosi alimenti, protagonisti indiscussi delle tavole italiane. Punto di forza dell'evento sarà il rapporto diretto con vinicoltori e olivicoltori, veri e propri ambasciatori del gusto. Le aziende vitivinicole, i frantoi e produttori artigianali offriranno in degustazione i propri prodotti e sveleranno i segreti della vendemmia e della spremitura delle olive.Passeggiando tra gli stand delle oltre venti imprese agroalimentari presenti, i visitatori saranno coinvolti in un'affascinante viaggio sensoriale tra i differenti oli e vini italiani. Dai vini toscani e campani a quelli sardi e pugliesi, dall'olio ligure a quello pugliese, il vino piemontese e quello trentino e, infine, l'olio umbro aromatizzato al tartufo. Ricca anche l'offerta di specialità quali formaggi, salumi, birra artigianale, miele e prodotti dell'alveare, prodotti da forno e molte altre eccellenze in grado di soddisfare i palati più esigenti.

A cornice della mostra-mercato, verranno realizzati laboratori e degustazioni, a partecipazione libera e gratuita, per acquisire una maggiore conoscenza di queste importanti filiere. Sarà allestita, in corso Garibaldi, un'apposita area denominata "Officina dei Sapori".

Il primo laboratorio si terrà sabato 25 ottobre, alle 11.30 e alle ore 17.30, all' "Officina dei Sapori" e sarà curato da Elena Barusco, esperta in eno-gastronomia e apprezzata conduttrice di programmi radiofonici. Un'occasione imperdibile imparare a riconoscere i diversi gusti e profumi dell'olio e del vino attraverso l'esperienza diretta della degustazione.

Domenica 26 ottobre, alle 11.30 all' "Officina dei Sapori", ci sarà spazio per un viaggio affascinante con l'esperto birraio Mauro Toson alla scoperta della birra artigianale valdostana e ai mille abbinamenti possibili.
-----

L'appuntamento con l'eccellenza enogastronomica italiana proseguirà venerdì 14, sabato 15  e domenica 16 novembre con "Salumi d'autore", che giunge quest'anno alla terza edizione.  In mostra non soltanto il meglio norcineria italiana, ma anche carni selezionate e di alta qualità.
Corso Garibaldi ospiterà una raffinata selezione di produttori di salumi: si potranno acquistare speck e  salumi affumicati dall'Alto Adige, i salumi della Val di Chiana aretina, la porchetta e la finocchiona toscana; la pancetta e la salsiccia secca al mirto della Sardegna, il Salame di Varzi, i salumi dell'oltrepò pavese e quelli della Val Camonica, la Coppa piacentina, i salumi di suino nero dei Nebrodi, il salame di cinghiale piemontese, il capocollo e la salsiccia stagionata della Puglia.

Non mancheranno laboratori e degustazioni. Appassionati, operatori, golosi e curiosi potranno lasciarsi sedurre e coinvolgere dalle storie di passione, cura e dedizione con cui le materie esposte sono state prodotte e lavorate dai numerosi artigiani provenienti dalle varie regioni italiane.