Nuova segnaletica turistica

​La segnaletica turistica è il biglietto da visita che la città consegna al visitatore. Per questo motivo l’amministrazione comunale, nell’ambito del progetto “Il quadrilatero della bellezza” cofinanziato dalla Regione Lombardia, ha avviato un piano di adeguamento. Sono state posate le prime 30 insegne sul percorso che da via Musei porta a piazza della Loggia e lungo corso Palestro e corso Zanardelli. Un gruppo di circa 120 cartelli verrà installato entro la prossima settimana.
Rispetto al passato, sono state fatte verifiche di posizionamento e diverse correzioni, con attenzione al sito Unesco e alla segnalazione dell’Infopoint. Tra gli aspetti innovativi, l’aggiunta di un QR code per ciascun monumento che rimanda a una scheda (in 5 lingue) sul portale www.turismobrescia.it.  Si tratta di un primo intervento al quale seguiranno una nuova segnaletica di “servizio” (metrobus, parcheggi, uffici pubblici ecc), la rimozione dei vecchi cartelli in prossimità dei principali monumenti cittadini e la loro sostituzione con “totem” leggeri in plexiglass, interattivi, con caratteri braille e sonoro per ipovedenti. Un’operazione sicuramente ambiziosa e impegnativa, che ha richiesto la collaborazione di più settori comunali per un valore economico finale complessivo di circa 200mila euro tra risorse comunali, regionali e contributi di sponsor privati.