Brescia Film commission

Brescia Film commission

Brescia Film Commission, organismo nato un paio d’anni e e gestito dagli uffici comunali, ha ormai completato il “rodaggio” grazie all’intensa attività del 2014. L’obiettivo di Brescia Film Commission è offrire agli operatori del settore una città accogliente, disponibile ed efficiente per attrarre produzioni in grado di promuovere l’immagine di Brescia anche come meta turistica. Il bilancio di questo periodo iniziale è positivo.
Il passaggio fondamentale del 2014 è stato il ritorno in città, dopo molti anni di assenza, del set di un lungometraggio. Il film “Rosso Mille Miglia”, girato tra la fine di agosto e i primi di settembre, è stato infatti un banco di prova impegnativo, che presupponeva un grande sforzo di coordinamento degli uffici del Comune con la produzione del film, al fine di ridurre al minimo i possibili disagi per i cittadini. In definitiva il fatto che tale film sia stato girato a Brescia ha rappresentato una palestra utilissima e, soprattutto, una grande occasione per la città.
Per attirare le produzioni cinematografiche, il portale turistico www.turismobrescia.it ha realizzato da tempo una sezione dedicata alla Film Commission. Oltre all’elenco dei servizi forniti, è disponibile un database (per ora minimo, ma in crescita) di location e professionisti del settore.
Gli sforzi della struttura creata dall’amministrazione comunale stanno producendo risultati concreti. Sempre più case di produzione non locali scelgono Brescia come location per cortometraggi, video promozionali e spot pubblicitari ad alto budget, come quelli recentemente girati in città da Fabio Volo.

Documenti allegati alla pagina