Nuovo look per la "Bettinzoli"

Nella scuola Bettinzoli è stato eseguito un intervento di riqualificazione relativo all’ampia superficie perimetrale dell’istituto, che versava in uno stato di totale degrado, a causa delle scritte e dei graffiti disegnati da vandali.

Il Comune di Brescia ha partecipato all’operazione di recupero delle pareti, effettuata dai componenti dell’Associazione “True Quality”, con la piena condivisione e approvazione dell’istituto scolastico. L’amministrazione ha sostenuto le spese vive che consistono nell’acquisto della vernice per la pittura, degli spray e dei pennelli.

Questa tipologia di riqualificazione risulta più efficace di una normale operazione di ripulitura, in quanto, nei precedenti interventi di riqualificazione, non si è mai registrato un successivo episodio di imbrattamento. Da ciò deriva anche un considerevole risparmio di risorse economiche.

Questo intervento rappresenta solo una parte del progetto che l’obiettivo di assicurare il decoro urbano, collegato al tema dell’educazione alla legalità. Per questo motivo, da diversi anni l’amministrazione comunale ha deciso di focalizzare l’attenzione, nell’ambito dei percorsi educativi proposti alle scuole, sul problema del “writing”, servendosi proprio della collaborazione dell’associazione “True Quality”.