Pronti per la neve

In caso di neve il Comune di Brescia è pronto a intervenire. Anche per questa stagione l'amministrazione comunale, in collaborazione con Aprica, ha reso operativo il Piano Neve, attivo fino a domenica 8 marzo 2015 (anche se gli interventi sono garantiti anche dopo).

Per ottimizzare l'organizzazione delle operazioni di pulizia delle strade, sono state predisposte tre diverse tipologie di intervento, attivate in base alle caratteristiche dell'evento meteorologico: interventi preventivi, presidio dei punti critici e lamatura della neve sulla viabilità e interventi su marciapiedi e altre aree pedonali, con relativo spargimento di fondenti.
Durante il periodo invernale il personale di Aprica preposto al servizio è reperibile tutti i giorni 24 ore su 24. Contemporaneamente sono reperibili, con le medesime modalità, le ditte e le imprese assegnatarie dei settori nord–est, nord–ovest, sud–est e sud–ovest e le aziende agricole, assegnatarie degli interventi nei vari quartieri. In caso di necessità è previsto l'intervento anche oltre il periodo prefissato. Durante il periodo di reperibilità, il comando di Polizia Locale mantiene attivo un collegamento giornaliero con il servizio di previsione meteorologica dei principali aeroporti inviando, ogni giorno alle 16, una comunicazione informativa al settore strade e ad Aprica. Nell'imminenza di una precipitazione nevosa il comando di Polizia Locale allerta telefonicamente la persona reperibile di turno del settore strade e il centralino di Aprica. In questa circostanza viene solitamente attivata la modalità operativa denominata "Presidio dei Punti Critici".

All'inizio di una precipitazione nevosa il comando di Polizia Locale avvisa il funzionario reperibile di turno del settore strade e il centralino di Aprica. In questo caso viene attivata, sempre su decisione del settore strade e proporzionalmente alle caratteristiche della precipitazione nevosa, la modalità operativa denominata "lamatura e/o sabbiatura della viabilità e delle aree pubbliche".