Due giornate dedicate alla National Gallery di Londra

Il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei invitano a un week end dedicato alla National Gallery di Londra, il museo che ha prestato l'opera "Adorazione del Bambino", alla quale è dedicata la mostra "Fra' Bartolomeo. Sacra famiglia a modello", secondo episodio del ciclo di esposizioni "Rinascimento". Il dipinto può essere ammirato al Museo di Santa Giulia fino al 18 gennaio 2015.

Si inizia sabato 13 dicembre alle 21, al cinema Nuovo Eden, dove sarà presentato in anteprima nazionale "National Gallery", documentario del regista Frederick Wiseman, che ha vinto il Leone d'Oro alla carriera all'ultimo Festival del Cinema di Venezia. Il regista statunitense non si è limitato a riproporre su pellicola i dipinti esposti, ma ha voluto analizzare anche il rapporto della National Gallery con i suoi visitatori valorizzando lo sforzo dello staff impegnato nella ricerca scientifica e nel restauro del Museo. Il film rappresenta un'indagine sull'arte, sulla sua collocazione nella società odierna, sulla sua essenza di memoria dell'umanità. Il biglietto intero costa 5 euro, quello ridotto 4 euro.

Domenica 14 dicembre alle 10.30, nella White Room del Museo di Santa Giulia, si svolgerà inoltre il secondo appuntamento di Colazione al Museo, ciclo di incontri con ospiti d'eccezione, direttori e conservatori delle istituzioni museali da cui provengono alcuni dei capolavori esposti in occasione della mostra "Rinascimento".

Durante questo appuntamento il direttore della Fondazione Brescia Musei, Luigi di Corato, intervisterà Matthias Wivel della National Gallery di Londra. Attraverso le parole del curatore delle collezioni dei dipinti italiani del XVI secolo del museo inglese sarà possibile conoscere meglio non solo l'ambiente in cui Wivel lavora, ma anche l'opera di Fra' Bartolomeo concessa in prestito proprio dalla galleria londinese. Il biglietto, comprensivo di una colazione british e dell'ingresso a museo e mostra, costa 5 euro.

Per ulteriori informazioni sulla mostra dedicata a Fra' Bartolomeo visitare la pagina http://www.comune.brescia.it/news/2014/Dicembre/Pagine/Fra-Bartolomeo.aspx