La scuola in mostra, in esposizione le "Stelle di Natale"

Prosegue il ciclo di esposizioni artistiche delle scuole bresciane “La scuola in mostra. Arte dalla scuola”, allestito presso l’atrio espositivo dell’assessorato alla Scuola in piazza della Repubblica 1. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno scolastico, la Galleria d’arte delle scuole bresciane ha accolto una nuova serie di prenotazioni, da parte delle scuole che esporranno, nei periodi concordati con l’assessorato alla Scuola, i lavori artistici degli studenti.
Il mese di dicembre è riservato alla mostra “Le stelle di Natale”, realizzata dalle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “De Filippo”, curata dal professor Marco Furri. L’inaugurazione si svolgerà giovedì 11 dicembre alle 10.30. Ogni ragazzo ha ideato e realizzato una propria stella, assemblando materiali diversi e disegnando gli astri con colori acrilici. La scelta, afferma il professor Furri, è ricaduta sulla stella in quanto simbolo di unione e speranza per tutti i popoli.
La mostra resterà allestita per tutto il mese di dicembre fino al 7 gennaio 2015. Sarà possibile visitarla lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.45, mercoledì dalle 9 alle 15.45 e venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30.
L’assessorato alla Scuola rivolge la proposta culturale e didattica “La scuola in mostra. Arte dalla scuola” ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado della città, ai docenti di educazione artistica, pittura, storia dell’arte, scultura e architettura, per offrire loro l’opportunità di organizzare esposizioni d’arte con le opere dei propri studenti. A tal fine la galleria d’arte ha predisposto lo spazio espositivo con catenelle, ganci a muro e cornici.

Ogni scuola potrà scegliere il tema e il titolo della mostra, che durerà dall’inizio alla fine del mese, comprese le fasi di montaggio e smontaggio dell’allestimento. Nella sala potranno essere esposte al massimo 50 opere, con dimensioni che non superino i 50 centimetri x 70 centimetri.