“Dalla perdita alla crescita”

“Dalla perdita alla crescita”
 

Il 5 dicembre all’auditorium di San Barnaba si terrà “Distacchi: dalla perdita alla crescita”, un’iniziativa che coinvolgerà le scuole e la cittadinanza e sarà utile per imparare ad affrontare il trauma dell’abbandono e del distacco. Il progetto è stato ideato dalla professoressa Ines Testoni dell’Università degli studi di Padova, ma fondamentale per la sua realizzazione è stata l’esperienza di numerosi psicologi che lavorano nei reparti di oncologia, i quali si trovano ogni giorno a trattare questo problema.

L’iniziativa è stata preceduta da incontri in diversi istituti scolastici, durante i quali i ragazzi hanno cercato di comprendere il significato della perdita, confrontandosi con i loro coetanei e cercando di gestire al meglio l’abbandono. Spesso, per paura di causare dolore, sono proprio gli adulti a tenere lontani i più giovani da questo tema delicato che, tuttavia, i ragazzi hanno dimostrato di saper affrontare in modo serio ma anche spensierato.
Parallelamente alla manifestazione verrà allestita una mostra dedicata alla vita e alle sue tappe, dalla nascita alla morte, dove saranno esposte opere create dagli studenti, dagli insegnanti e dal team degli psicologi.