L'antico Corso delle Mercanzie

Il progetto di valorizzazione di corso Mameli, organizzato dal Comitato Corso delle Mercanzie in collaborazione con il Comune di Brescia, entra nel vivo. L'obiettivo è promuovere momenti di aggregazione e confronto di idee, attività culturali e momenti conviviali. L'intenzione dei promotori è favorire iniziative per riqualificare l'antico corso delle Mercanzie e per valorizzare l'identità storica di una delle vie centrali di Brescia, sede di attività commerciali, artigianali, artistiche e pubbliche di primario rilievo.

Il progetto comprende l'apertura dell'Infopoint di Corso delle Mercanzie, situato in uno spazio commerciale sfitto proprio all'ingresso di corso Mameli. Tale azione simboleggia la volontà di ridare vita a questa parte di centro storico trascurata. Grazie all'appoggio decisivo di Buonissimo Store, l'ambiente sfitto si è trasformato nel contenitore culturale e decisionale di Corso delle Mercanzie, dove sarà possibile consultare il materiale di studio e di progetto realizzato dai diversi promotori delle iniziative, e partecipare attivamente alle proposte promosse dal Comitato. Lunedì 22 settembre alle 19.30 presso il Chiostro della Chiesa di San Giovanni si svolgerà l'Assemblea Costituente del Comitato.

L'Infopoint di Corso delle Mercanzie si propone come un incubatore di idee, uno spazio temporaneo dove tutti coloro che hanno a cuore il recupero e la valorizzazione di Corso Mameli e del centro storico di Brescia, potranno contribuire a questo progetto. Contemporaneamente, il Comitato sta lavorando con altri proprietari per aprire, anche solo come "temporary window", locali sfitti da tempo, provvedendo alla loro pulitura per garantire un maggior decoro urbano e un'immagine rinnovata e positiva del corso.

A tale proposito il Comitato intende costruire una stretta collaborazione con il Comune di Brescia e le altre realtà istituzionali per consentire l'ideazione e l'attuazione di progetti di valorizzazione e riqualificazione di corso delle Mercanzie. Lo scopo è elaborare iniziative utili per favorire una piena integrazione, la formazione e la crescita di un sentimento di comunità e di appartenenza della comunità che fa riferimento a Corso delle Mercanzie. Il progetto prevede inoltre la promozione di iniziative finalizzate a incrementare la sicurezza del quartiere, il suo decoro e la sua pulizia, nonché l'incentivazione delle attività socio-economiche compatibilmente con la vocazione storica della zona.