San Giorgio in Musica Dialogo tra le note

San Giorgio in Musica. Dialogo tra le note
Edizione 2013

La Chiesa di San Giorgio dalla sua riapertura, grazie all'intervento dell'Amministrazione Provinciale, è diventata importante punto di riferimento storico, architettonico e musicale per tutti i bresciani. Numerosi gli eventi musicali che dalla sua riapertura si sono svolti in questa favolosa cornice, dall'acustica unica, preziosa nella sua timbrica. La Fondazione “Provincia di Brescia Eventi”, con la Brescia Orchestra diretta dal Maestro Ezio Rojatti, ha inciso, tra queste mura, numerosi CD con prestigiose etichette discografiche. Il premio Oscar Nicola Piovani ha scelto recentemente la Chiesa di San Giorgio e la Brescia Orchestra per incidere il suo ultimo album prodotto dalla Sony.

Nel contesto della consolidata serie di appuntamenti San Giorgio in Musica -  Dialogo tra le note, la “Provincia di Brescia Eventi” propone un nutrito cartellone musicale dal 3 Settembre al 8 Ottobre 2013. Alla musica si alterneranno momenti di conversazione, durante i quali gli esecutori condurranno il pubblico attraverso un percorso affascinante, approfondendo gli stili, la poetica, i piccoli e grandi segreti delle composizioni proposte, con particolare interesse per le musiche di Luca Marenzio e Benedetto Marcello.

Giunta alla terza edizione, la rassegna riprende la formula collaudata, con successo, della conferenza musicale con una, anzi tre interessanti novità: oltre alla collocazione storica nella Chiesa di San Giorgio, a due passi da Piazza Loggia, in centro città, gli incontri avranno luogo in suggestive location del nostro territorio provinciale.

Martedì 3 Settembre, alle 18.30 proprio a San Giorgio, Francesco De Angelis, primo violino solista e Konzertmeister dell'Orchestra della Scala che ha sublimato con la sua grande personalità il virtuosismo prodigioso del suo "Guadagnini", e la Brescia Orchestra diretta dal Maestro Rojatti saranno i protagonisti dell'apertura della manifestazione.

Martedì 10 Settembre in San Giorgio, alle 18.30, l'appuntamento è dedicato al fascino delle sonorità timbriche degli Ottoni della Brescia Orchestra che saranno poi ospiti, Mercoledì 11 alle 19.30, tra i vigneti e la profumata cantina dell'Azienda Agricola Pasini San Giovanni a Raffa di Puegnago, mentre Giovedì 12 alle 18.30 presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo del piccolo e bucolico comune di Offlaga.

Martedì 17 Settembre alle 18.30 si ritorna in centro città, a San Giorgio, con la magia dell'arpa di Anna Loro, solista ospite di prestigiose istituzioni concertistiche.

Venerdì 27 Settembre, grazie alla sinergia con la Vice Presidente dei Musei Mazzucchelli Pierangela Gemignani, alle ore 21.00 Anna Loro e il primo Flauto della Scala Marco Zoni, due straordinari musicisti bresciani che hanno saputo emergere nel panorama musicale internazionale, riempiranno della loro musica le prestigiose sale di Villa Mazzucchelli a Ciliverghe di Mazzano, resa interamente visitabile al pubblico, in un'esclusiva anteprima.
 Martedì 1° Ottobre, in San Giorgio, alle 18.30 sarà protagonista il clarinetto di Fabrizio Meloni, con le sue infinite sfumature, la raffinatezza e perfezione della sua tecnica che rendono il suo suono inconfondibile e … un inaspettato finale.

Martedì 8 Ottobre, a chiusura del ciclo, per l'ultimo appuntamento a San Giorgio alle 18.30, il pianoforte di Giulia Mazzoni, giovane pianista e compositrice porterà, con la sua voglia di esprimersi attraverso la ricerca di un nuovo linguaggio, una ventata di freschezza. La sua caparbietà l'ha già imposta come una grande rivelazione nel panorama musicale contemporaneo.
 La rassegna, ideata e coordinata dalla Fondazione “Provincia di Brescia Eventi”, è resa possibile grazie alla sensibilità e alla generosità di importanti realtà bresciane, Gioielleria Leonardi, l'Oste Sobrio, Il Pane di Maurizio Serioli e Passadori Pianoforti.

Un ringraziamento speciale va poi agli Ospiti degli appuntamenti fuori città: la famiglia Pasini della Pasini San Giovanni Azienda Agricola, i sacerdoti della Chiesa di Offlaga don Felice e don Daniele, il Sindaco del Comune di Offlaga Giancarlo Mazza, la Vice Presidente Pierangela Gemignani e Francesca Rossi, addetta all'ufficio stampa dei Musei Mazzucchelli.

Perseguendo la nostra filosofia di una sempre più capillare valorizzazione
della musica e del territorio

Ufficio Produzione
Fondazione Provincia di Brescia Eventi
">info@provinciadibresciaeventi.com
">www.provinciadibresciaeventi.com
Mob. +39 335 8259815

Chiesa di San Giorgio
Piazzetta San Giorgio (Via Gasparo da Salò) - 25121 Brescia

Pasini San Giovanni Az. Agr.
Via Videlle, 2 – 25080 Raffa di Puegnago (BS)
Per informazioni sulla possibilità di visitare la cantina tel. 0365 651419
">www.pasinisangiovanni.it

Chiesa dei SS. Pietro e Paolo