Settore polizia locale

Settore polizia locale
sito_LogoPoliziaMunicipale
​​​Il settore, di staff al Sindaco, costituisce la struttura attraverso cui l'Amministrazione svolge le funzioni di polizia locale che l’ordinamento attribuisce ai Corpi di Polizia Locale: funzioni di polizia stradale, di polizia giudiziaria, nonché, nell'ambito delle proprie attribuzioni e nei limiti fissati dalla legge, funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza. Inoltre il settore, per mezzo degli appartenenti al Corpo di Polizia Locale, esercita funzioni di vigilanza sull’osservanza di norme che regolano la civile convivenza, in corrispondenza delle diverse attribuzioni dell'ente locale.
Al settore competono altresì i compiti attinenti alla verifica sull’esecuzione dei contratti di servizio per quanto riguarda i servizi pubblici di competenza, e in generale tutto ciò che è relativo alla gestione dei contratti stessi e i provvedimenti correlati o
complementari​.
 

Compiti del settore:

  • Svolge attività di prevenzione e di repressione di illeciti comportamenti tenuti sulla strada, al fine di massimizzare gli standard di sicurezza. Fornisce assistenza viabilistica per il regolare flusso del traffico veicolare, provvede alla rilevazione degli incidenti stradali e della relativa reportistica, cura la gestione del procedimento amministrativo sanzionatorio, fino al completamento della fase della riscossione coattiva.
  • Concorre alla sicurezza del territorio, in collaborazione con le altre Forze dell’ordine. Assicura il pronto intervento in relazione alle emergenti esigenze territoriali.
  • Vigila sul corretto svolgimento delle attività commerciali, in relazione alle funzioni autorizzatorie dei settori comunali o dei diversi soggetti competenti. Effettua interventi mirati a contrastare le manifestazioni di abusivismo su area pubblica, concorre a contrastare fenomeni penalmente più gravi. Assicura il controllo delle attività artigiane, commerciali, degli esercizi pubblici, dei mercati al minuto ed all'ingrosso. Vigila sulla regolarità delle forme particolari di vendita. Svolge gli adempimenti di cui all’art. 5, comma 6 del Regolamento per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche.
  • Sviluppa, anche attraverso la valorizzazione del volontariato e dei privati, azioni positive di sicurezza urbana e di educazione alla legalità.
  • Gestisce le problematiche attinenti al traffico sul territorio cittadino, con riferimento ad aspetti sia tecnici che amministrativi. In particolare assicura la supervisione sulla realizzazione, manutenzione e implementazione della segnaletica orizzontale e verticale, i sopralluoghi per l'esame delle problematiche evidenziate in materia di traffico, il rilascio di concessioni per occupazione di suolo pubblico per attività edilizie, il rilascio autorizzazioni per passi carrai, l’adozione di ordinanze temporanee e definitive in materia di circolazione e sosta, il rilascio di pareri ad altri Settori comunali sotto il profilo della viabilità e del traffico. Si avvale della collaborazione di una “squadra multidisciplinare” incaricata di svolgere interventi tempestivi di manutenzione ordinaria sul territorio con particolare riferimento a quelli di emergenza, non programmabili e residuali.
​L’organizzazione in dettaglio del Corpo di Polizia Locale è contenuto nello specifico regolamento ad esso dedicato.​

Il Settore si articola in:

    • Servizio gestione traffico
    • Servizio sicurezza urbana
    • Servizio amministrativo
    • Servizio unità specialistiche
    • Servizio unità territoriali
    • Servizio unità procedimenti sanzionatori
    • Servizio unità di comando

 

Responsabile del settore: Roberto Novelli

via Donegani 12 - 25126 Brescia
tel. 030/2978807 - fax 030/3771848
e-mail :  polizialocale@comune.brescia.it 

pec: polizialocale@pec.comune.brescia.it
orario di apertura al pubblico della segreteria di settore
orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 08.30 alle 12.00; mercoledì dalle 09.00 alle 17.30

visualizza dove siamo con google maps.

Documenti allegati alla pagina