Informazioni

Informazioni

Coordina i processi di programmazione, analisi e controllo sulla gestione dell’ente, assicurando il raccordo con sistemi e strutture esterne.
Fornisce il necessario supporto tecnico ed operativo al Comitato di direzione.
Esercita il controllo strategico nei confronti dei Settori, Unità di staff e Unità di progetto, mediante attività di verifica del aggiungimento degli obiettivi e degli indirizzi prefissati dagli organi di governo, nonchè attività propulsiva, di coordinamento e di collaborazione con gli altri Settori ed Unità di staff su temi specifici.
Esercita le funzioni di controllo strategico e può disporre attività di audit interno.

La Direzione Generale cura:

  • le analisi organizzative finalizzate al riposizionamento strategico dell’Ente, anche attraverso la formulazione di proposte di esternalizzazione e reinternalizzazione dei servizi;
  • la formulazione di proposte di revisione dei processi nell’ottica della semplificazione amministrativa;
  • la riprogettazione organizzativa, l’innovazione e la manutenzione della macrostruttura;
  • l’adeguamento dell’assetto quali-quantitativo delle risorse umane assegnate alle aree;
  • supporta il direttore nella definizione del sistema di misurazione e valutazione della performance del personale dirigente e non dirigente;
  • il monitoraggio di progetti interdisciplinari, attivati dal Direttore generale, che richiedono l’integrazione di competenze specialistiche e operative.

Promuove e coordina le attività finalizzate a consentire al Sindaco di esercitare le proprie funzioni.
Provvede alla concessione di patrocini, all’autorizzazione all’utilizzo logo del Comune di Brescia, alla concessione di contributi di natura economica.
Organizza manifestazioni istituzionali ricorrenti, celebrazioni commemorative ed eventi non già attribuiti ad altre unità organizzative.
Attraverso l’Ufficio stampa cura la comunicazione istituzionale ed in particolare i rapporti del Sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale con gli organi di informazione, organizza le conferenze stampa, predispone i comunicati, collabora alla redazione delle pubblicazioni comunali, redige giornalmente la rassegna stampa.

Coordina tutte le iniziative di comunicazione messe in atto dall’Amministrazione e dagli Enti e Società.

Si occupa della gestione dell’Ufficio relazioni con il pubblico (URP).
Il Settore si articola in:

  • Servizio Coordinamento di Direzione e Comunicazione Istituzionale.

piazza Loggia n. 3 - 25121 Brescia

visualizza dove siamo con google maps

Documenti allegati alla pagina