Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Presentazione

Tempo di lettura:

2 min

Amministrazione
Settore Program Management

Descrizione

Descrizione

L'Ufficio relazioni con il pubblico  è la struttura di front office destinata ad accogliere ed orientare il pubblico nei confronti dei servizi offerti dal Comune; restano invece attribuite al back office le funzioni che rappresentano il motore delle attività di comunicazione: costruzione dell’informazione e la gestione del sistema dei flussi di comunicazione interna ed esterna, Il back office è lo spazio dedicato ai compiti di assistenza, consulenza, ricerca e progettazione della comunicazione; è il luogo dove vengono eseguite operazioni non visibili ma essenziale all’esecuzione del servizio.

Si è così realizzata l’evoluzione del tradizionale Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, che viene così a svolgere mansioni maggiormente coerenti con le più recenti teorie della comunicazione pubblica: se infatti un tempo si parlava di relazioni con il pubblico come momento separato dalle forme di comunicazione interna, oggi la dicotomia è superata dal nuovo concetto di comunicazione organizzativa, che rivede la tipica organizzazione settoriale dell’ente pubblico applicando forme di collaborazione comunicativa che si ispirano al concetto della rete.

Oggi l'organizzazione può essere concepita come un sistema costituito da parti interagenti (back office, front office, utenza); la comunicazione diviene il mezzo cruciale per far sì che le varie parti possano entrare in contatto, scambiarsi le informazioni necessarie e permettere all'intero sistema di funzionare.

 


 

Dove

Corsetto Sant'Agata, 11 B - 25121

Contatti

URP

Numero di telefono 0302977302 - 800401.104 Orari

dalle 9.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì

Mail urp@comune.brescia.it
Ultimo aggiornamento

28/06/2023, 13:40