Settore coordinamento partecipate

Settore coordinamento partecipate
 

​Il Settore si occupa delle attività che competono al Comune in quanto soggetto titolare di partecipazioni, siano esse in società controllate, collegate e partecipate o in associazioni, consorzi e fondazioni. In questo ambito rientrano, in via non esaustiva, la gestione degli adempimenti connessi alle assemblee ordinarie e straordinarie, considerando i riflessi sulla realtà comunale delle problematiche da affrontare in tali sedi, modifiche statutarie, aumenti di capitale, accordi parasociali, acquisizioni e cessioni di partecipazioni; vengono effettuate analisi dei budget previsionali, dei bilanci di esercizio e semestrali. E’ attivato un controllo strategico, relativamente agli enti controllati, che prevede individuazione delle criticità, elaborazione di proposte operative e adempimenti conseguenti. Per la generalità delle partecipazioni detenute vanno considerati gli adempimenti normativi e l’attività di reporting verso soggetti terzi. Viene redatto il bilancio consolidato.

La struttura supporta gli organi di governo nell'individuazione e definizione degli obiettivi gestionali a cui devono tendere gli enti controllati.

Compete al Coordinamento garantire il supporto tecnicoamministrativo al settore comunale competente nella definizione del contratto di affidamento di pubblici servizi all’ente partecipato.
Sulla base del regolamento comunale di disciplina dei controlli si occupa del controllo sugli enti partecipati e della verifica circa la qualità dei servizi pubblici comunali erogati dall'ente partecipato gestore, in raccordo con il settore competente per la materia oggetto del servizio.

​Il settore si articola in:

  • servizio amministrativo.

Responsabile del settore: dott.ssa Nicoletta Guerrini


Piazza Loggia, 3 - 25121 Brescia

telefono: 030 297.7871

fax: 030 297.7884

e-mail:    coordinamentoaziende@comune.brescia.it

Pec: aziendepubbliche@pec.comune.brescia.it

Visualizza dove siamo con google maps

Consulta la sezione Società ed enti partecipati dal comune

Documenti allegati alla pagina