Informazioni Settore strade

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Presentazione del Settore Strade

Tempo di lettura:

4 min

Descrizione

Descrizione

​Il Settore progetta e realizza gli interventi preordinati alla nuova esecuzione, alla riconversione, all’adeguamento e alla manutenzione delle strade, dei marciapiedi e dei manufatti afferenti il patrimonio stradale quali ponti e sovrappassi oltre che barriere di protezione (guardrail) compresa la manutenzione dei percorsi ciclabili quando realizzati in fregio alla strada. Rispetto alla gestione del patrimonio stradale il settore cura l’istruttoria delle istanze di autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico controllandone la regolarità dell’esecuzione durante i lavori e a conclusione degli stessi, coordina i cantieri stradali sia di competenza di tutti i settori dell’Amministrazione Comunale sia di competenza di gestori di sottoservizi al fine di limitare al minimo l’impatto sulla viabilità; per quanto riguarda i cantieri stradali maggiormente impattanti il coordinamento è svolto congiuntamente al settore Mobilità Eliminazione barriere architettoniche e trasporto pubblico.

Al Settore compete l’organizzazione e il coordinamento delle attività invernali per la sicurezza della viabilità (servizio sgombero neve salatura e sabbiatura ghiacci) oltre all’esecuzione di pronti interventi riguardanti i manufatti stradali a tutela della pubblica incolumità. Il settore programma e sovrintende la manutenzione della rete fognaria bianca, nonché cura i rapporti con i soggetti interessati alla gestione della rete fognaria. Al settore compete la predisposizione dei referti in occasione di richiesta di risarcimento danni a seguito di sinistri avvenuti in sede stradale e dei referti relativi al computo danni causati al patrimonio stradale.

Al settore competono altresì i compiti attinenti alla verifica sull'esecuzione dei contratti di servizio per quanto riguarda i servizi pubblici di competenza, e in generale tutto ciò che è relativo alla gestione dei contratti stessi ed i provvedimenti correlati o complementari.

Per assicurare l’espletamento delle proprie funzioni con le modalità di cui all’art. 36 comma 2 lett. a) del codice dei contratti pubblici e all’art. 82 comma 1 del presente Regolamento, acquisisce beni e servizi​ di natura specialistica fino all'importo di 40.000,00 euro.

Il settore si articola in:

  • servizio progettazione e manutenzione
  • servizio coordinamento cantieri.

Responsabile del settore: ing. Alessandro Baronchelli

via Marconi, 12 - 25128 Brescia
telefono: 030 297.8415
fax: 030 297.8446
e-mail: strade@comune.brescia.it

Orari al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 11.45 e il martedì dalle 14.00 alle 16.00

Visualizza dove siamo con google maps

Dove

via Marconi, 12 - 25128 Brescia
Ultimo aggiornamento

28/02/2023, 16:59