Settore Risorse Umane

Settore Risorse Umane

​​​Provvede alle assunzioni di personale mediante l’espletamento di procedure concorsuali o selettive, la mobilità esterna e altre forme di reclutamento a tempo determinato, alla predisposizione della proposta di piano annuale del fabbisogno e di variazione della dotazione organica, alla formazione, aggiornamento, addestramento, riqualificazione ed inserimento lavorativo dei dipendenti. Gestisce le procedure di mobilità interna dei dipendenti.

Si occupa delle tematiche inerenti la contrattazione decentrata anche tramite il supporto tecnico alla delegazione trattante di parte pubblica e presidia in generale le relazioni sindacali.

Svolge l’attività di gestione amministrativa del personale con riferimento alle norme contrattuali che disciplinano il rapporto di lavoro, cura il contenzioso innanzi al collegio di conciliazione e gli arbitrati, supporta l’ufficio procedimenti disciplinari relativamente ai procedimenti disciplinari di maggiore gravità. Cura l’attività di supporto amministrativo al medico competente in tema di sorveglianza sanitaria e, in tale ambito, collabora altresì con il responsabile della prevenzione e protezione.

Effettua le verifiche ed i controlli in materia di servizio ispettivo di cui alla D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Supporta l’attività del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, il benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG).

Provvede alla gestione amministrativa dei volontari del servizio civile nazionale.
Presidia la programmazione ed il controllo della spesa di personale, cura gli adempimenti in materia di liquidazione del trattamento economico del personale e la predisposizione degli atti inerenti ai pensionamenti, alle detrazioni fiscali, alla cessione del quinto, alle pratiche TFR e TFS, alle denunce contribuzioni, ai riscatti.

Per assicurare l’espletamento delle proprie funzioni con le modalità di cui all’art. 36 comma 2 lett. a) del codice dei contratti pubblici e all’art. 82 comma 1 del presente Regolamento, acquisisce beni e servizi di natura specialistica fino all’importo di € 40.000,00.

​Il settore si articola in:

  • servizio stipendi e pensioni
  • servizio contrattazione decentrata, relazioni sindacali e assunzioni
  • servizio gestione amministrativa del personale e tutela della salute
  • progetto lavoro agile

Responsabile:  dr. Giulio Pinchetti

piazza Loggia n. 3 - 25121 Brescia
telefono: 030 297.8302
fax: 030 297.8329

e-mail: personale@comune.brescia.it

Visualizza dove siamo con google maps

Documenti allegati alla pagina