Introduzione 2015

Dettagli della notizia

Tempo di lettura:

4 min

Amministrazione
Bilancio consolidato

Descrizione

Descrizione

Il bilancio consolidato a partire dall'esercizio 2015 diventa obbligatorio. Terminato il periodo di sperimentazione inerente all'armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi partecipati ai sensi del D.Lgs 118/2011, la redazione del bilancio consolidato diventa obbligatorio, ad esclusione dei comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti per i quali la predisposizione decorre dal 2018 con riferimento all'esercizio 2017.

Il documento che viene presentato è stato redatto in considerazione dello specifico principio contabile applicato, allegato 4/4 del D.lgs 118/2011 così come modificato dal D.lgs. n.126/2014, nei termini che più precisamente vengono illustrati nelle specifiche sezioni.

La Giunta Comunale con proprio provvedimento n. 267 del 17.05.2016 ha formalizzato l'individuazione dell'area di consolidamento dando conto della procedura seguita a tale scopo: risultano rientranti nell'area, considerando sia le partecipazioni dirette che indirette, il Comune di Brescia, Brescia Infrastrutture srl, Brescia Mobilità S.p.A. (capogruppo di Brescia Trasporti S.p.A., Metro Brescia srl, OMB International srl), Centrale del Latte di Brescia S.p.A. (capogruppo di Biologica srl), Centro Sportivo San Filippo S.p.A., Fondazione Brescia Musei, Fondazione Brescia Solidale, Fondazione del Teatro Grande di Brescia, Fondazione EULO.

Si rileva che non è stata, tra l'altro, consolidata la partecipazione di controllo, detenuta unitamente al Comune di Milano, in A2A S.p.A. dal momento che il citato principio contabile prevede, in sede di prima applicazione e con riferimento agli esercizi 2015-2017, l'esclusione delle società quotate in mercati regolamentati e di quelle da esse controllate ai -sensi dell'art. 2359 C.C. Il valore della partecipazione detenuta dal Comune in A2A e negli altri enti partecipati non consolidati trova comunque evidenza nell'attivo patrimoniale del bilancio consolidato, valorizzata nei termini previsti dal principio contabile e descritti in nota integrativa.

Il bilancio consolidato 2015 trae origine dal rendiconto del Comune di Brescia (capogruppo), approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 43 del 7.4.2016, e dai bilanci redatti dalle società ed enti inclusi nell'area di consolidamento, come approvati dai rispettivi organi assembleari.

Nelle sezioni che compongono questo volume, vengono presentate ed esaminate le risultanze di bilancio consolidato oltre a dettagliate informazioni sull'andamento degli organismi consolidati nell'esercizio, vengono inoltre proposti i dati riferiti all'esercizio 2014, comparati all'esercizio 2015 e si dà conto degli scostamenti.

Al fine di ottemperare alle previsioni dell'art. 87 c.3 dello Statuto comunale e di fornire una visione completa della situazione degli organismi partecipati comunali nel 2015, vengono poi proposti un prospetto riassuntivo che evidenzia per ognuno i dati economici e patrimoniali di sintesi, un prospetto che evidenzia le voci di entrata e di spesa generate sul bilancio comunale 2015 dal rapporto con gli organismi partecipati, il dettaglio delle variazioni intervenute nell'esercizio nel patrimonio delle società e una tabella che presenta per ogni realtà il numero degli addetti nell'esercizio considerato.

 

Ultimo aggiornamento

25/10/2016, 07:04