Informazioni generali

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Il censimento permanente, acquisisce informazioni relative alla struttura delle famiglie, alle caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente.

Tempo di lettura:

8 min

Aree tematiche
Censimento permanente della popolazione

Descrizione

Descrizione


"A breve, ricomincia a Brescia, la nuova edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni"

Periodo indagine: "2 ottobre - 22 dicembre"

 

Il 2 ottobre 2023 inizierà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che permetterà di rilevare e misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Come è accaduto negli ultimi anni, il censimento permanente coinvolgerà solamente un campione di famiglie estratto casualmente.

Il censimento permanente è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative in possesso alla Pubblica Amministrazione.

La strategia del nuovo censimento permanente ha l’obiettivo di rilasciare ogni anno i tradizionali dati censuari socio-demografici sulla popolazione a livello comunale e infra-comunale, produrre tutti i dati richiesti dal regolamento europeo sui censimenti, ridurre i costi, contenere sensibilmente il disturbo statistico sulle famiglie, contribuire ad un miglioramento sostanziale dei registri anagrafici e al rafforzamento sistematico dell’apparato statistico organizzativo dei comuni.

Inoltre, il nuovo censimento è completamente digitale, poiché la raccolta dati avviene via web o via tablet.

Il campo di osservazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è costituito, a livello di ciascun comune, dalla popolazione dimorante abitualmente, ossia residente, incluse le persone di cittadinanza straniera regolarmente soggiornanti in Italia. La popolazione dimorante abitualmente nel territorio del comune costituisce la popolazione legale dello stesso.

Il censimento permanente, mediante le indagini campionarie effettuate dall'Istat e l’integrazione con i dati amministrativi, acquisisce informazioni relative alla struttura delle famiglie, alle caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente. In ciascun comune il censimento misura anche la consistenza numerica e le caratteristiche delle abitazioni occupate, la consistenza numerica degli altri tipi di alloggio occupati e delle abitazioni non occupate.

Le famiglie possono essere chiamate a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie (areale o da lista) oppure non essere coinvolte in nessuna delle due. 

 

Partecipare al censimento è un obbligo di legge

 

I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono i dati.

La data di riferimento delle rilevazioni del censimento permanente è fissata alla prima domenica di ottobre di ciascun anno.

 

INDAGINE AREALE:

Nella prima fase dell’indagine areale, le famiglie coinvolte in questa rilevazione verranno avvisate dell’avvio della rilevazione attraverso una locandina affissa su androni, cortili dei palazzi, abitazioni e riceveranno nella cassetta della posta una busta non nominativa contenente una lettera ufficiale, firmata dal Presidente dell’Istat.

Nella seconda fase della rilevazione areale, partiranno le interviste «porta a porta»: le famiglie riceveranno a casa la visita del rilevatore riconoscibile da apposito tesserino per somministrare direttamente il questionario tramite il tablet messo a disposizione dall’Istat.

 

INDAGINE DI LISTA:

In questa fase, le famiglie coinvolte nella rilevazione riceveranno via posta una busta contenente un lettera ufficiale, a firma del Presidente dell’Istat, che spiega le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta.

Queste famiglie potranno compilare il questionario via web a partire dal 2 ottobre utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta. In alternativa, le famiglie potranno contattare il Centro comunale di rilevazione del Comune di Brescia (CCR), che rimarrà attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria, per compilare il questionario via web, oppure, a partire dal 7 novembre, potranno ricevere a casa un rilevatore per effettuare l’intervista faccia a faccia utilizzando il proprio tablet.

La compilazione del questionario online, da parte delle famiglie, potrà essere eseguita fino al 11 dicembre. Dal 12 dicembre, il cittadino dovrà compilare il questionario soltanto con il supporto di un rilevatore e/o di un operatore comunale. 

 

La rilevazione da Lista termina il 22 dicembre 2023.

Per il comune di Brescia, le attività censuarie in tutte le loro fasi sono state seguite e monitorate dall’Ufficio Comunale di Censimento del Comune di Brescia, che ha provveduto a istituire il Centro comunale di rilevazione (CCR) e a selezionare i rilevatori incaricati di intervistare le famiglie sul territorio.​


 

Riferimenti utili: 

Centro Comunale di Rilevazione (CCR)–
Aperto al pubblico a partire dal 2 ottobre fino al 22 dicembre
Indirizzo: Via Emilio Rizzi, 4A - 25135 Brescia BS
Tel. 0302977066 - 0302977065 - 0302977079 - statistica@comune.brescia.it

Personale di staff:                                                                                                                        

Freri Barnaba
Tonolini Giuseppe
 

Orari di apertura del CCR dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023

lunedì 09:00–12:00 Chiuso
martedì Chiuso 14:00–16:00
mercoledì 09:00–12:00 Chiuso
giovedì Chiuso 14:00–16:00
venerdì 09:00–12:00 Chiuso
sabato Chiuso Chiuso
domenica Chiuso Chiuso

 

Ufficio Comunale di Censimento
Chiuso al pubblico – Contattabile telefonicamente
Tel. 0302977910 - 0302977911 - 030297581 - statistica@comune.brescia.it
 

Numero Verde Istat:
 800 188 802 - attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre, ore 9-21.
Per indagine areale: censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it
Per indagine da lista: censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it
 ​
 
 

Ultimo aggiornamento

29/09/2023, 10:29