Giunta Comunale

Giunta Comunale

​​​​​​​La Giunta è un Organo collegiale i cui componenti (Assessori) sono nominati dal Sindaco. Essa collabora con il Sindaco nel governo del Comune ed opera attraverso Deliberazioni collegiali. In particolare compie tutti gli Atti rientranti nelle funzioni degli Organi di governo che non competano ad altri organi del Comune.


SINDACO
: Emilio Del Bono
Il Sindaco presiede la Giunta comunale ed è l’Organo Responsabile dell’Amministrazione del Comune. Pertanto gli sono demandate tutte le competenze non delegate agli Assessori, tra le quali, in particolare, la delega alla Sicurezza, allo Sport e ai Rapporti con le Società ed Enti controllati e partecipati, ad eccezione del Gruppo Brescia Mobilità e Brescia Musei.

Sede: piazza Loggia 1
Tel. segreteria: 030 297.7205 - 7206
Fax: 030 2400732
e-mail: sindaco@comune.brescia.it

VICE SINDACO: Laura Castelletti
Vicesindaco e Assessore con delega a Cultura, Creatività e Innovazione, così articolata:
sovrintendenza alle attività culturali, al sistema museale – compresa la Specola Cidnea, il Museo di Scienze Naturali e il progetto Musil – e al sistema bibliotecario urbano, ai rapporti con enti e istituzioni di promozione culturale e con la Fondazione Brescia Musei; alla promozione turistica della città e ai gemellaggi; allo sviluppo e al coordinamento delle politiche e delle azioni per favorire l’innovazione e le nuove tecnologie; all’Ufficio relazioni con il pubblico e alle funzioni in materia di Statistica.​

e-mail: vicesindaco@comune.brescia.it
tel. segreteria: 030 297.7215

ASSESSORI

ALESSANDRO CANTONI

Assessore con delega alle Politiche per la Casa e alla Partecipazione dei Cittadini così articolata:
sovrintendenza alle Politiche per la casa, all’Housing sociale, ai progetti dei Consigli di Quartiere, ai rapporti con gli Enti preposti alla gestione dell’edilizia residenziale pubblica; alle Politiche per la Partecipazione, in particolare i rapporti con i Consigli di Quartiere, e per la trasparenza.

e-mail:  acantoni@comune.brescia.it​
tel. segreteria: 030 297.7402

FABIO CAPRA
Assessore con delega alle Risorse dell’Ente Comune e alla Pubblica Istruzione così articolata:
sovrintendenza al bilancio e ragioneria; alla programmazione e controllo di gestione; ai Tributi; al settore gare e appalti;  alle politiche in materia di personale e ai servizi relativi al diritto allo studio; ai servizi integrati 0/6 (asili nido e scuole dell’infanzia)​.

e-mail:
tel. segreteria: 030 297.7700​

MIRIAM COMINELLI
Assessore con delega all’Ambiente, al Verde ed ai Parchi sovracomunali così articolata:
sovrintendenza alle politiche per l’ambiente e l’ecologia; alla progettazione, gestione e valorizzazione dei parchi territoriali; alla cura di parchi e loro arredo; all’agricoltura periurbana; alla tutela degli animali; alle politiche di tutela e conservazione del sistema idrico minore; al controllo dell’attività estrattiva e progetti di dismissione.  

e-mail:  segreteriaassessorecominelli@comune.brescia.it​
tel. segreteria: 030 297.8599

MARCO FENAROLI
Assessore con delega alle Politiche per la Famiglia, la Persona e la Sanità e all'Associazionismo così articolata:
sovrintendenza ai Servizi sociali, alle politiche per la famiglia e la persona, ; alla ristorazione e trasporti sociali; ai rapporti con gli enti preposti alla tutela della salute; ai rapporti con il terzo settore e l’associazionismo, con Casa Associazioni e con Casa della Memoria; alle politiche dell’inclusione e Osservatorio dell’Immigrazione al fine di coordinare con le altre istituzioni territoriali e non le attività di competenza comunale su questi temi.

e-mail: mfenaroli@comune.brescia.it
tel. segreteria: 030 297.7608

FEDERICO MANZONI
Assessore con delega alle Politiche della Mobilità ed ai Servizi Istituzionali così articolata:
sovrintendenza alle politiche della mobilità e del traffico, alla toponomastica, ai rapporti con le società partecipate che si occupano di mobilità; alla avvocatura civica; alle funzioni comunali in tema di servizi demografici ed elettorali; agli affari generali; ai rapporti con le Università. 

e-mail:  segreteriaassessoremanzoni@comune.brescia.it 
tel. segreteria: 030 297.8760-8488


ROBERTA MORELLI
Assessore con delega alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità così articolata:
sovrintendenza alle politiche giovanili; al coordinamento e organizzazione dei tempi e orari della città; alle pari opportunità.

e-mail: rmorelli@comune.brescia.it
tel. segreteria: 030 297.7372


VALTER MUCHETTI
Assessore con delega alla Rigenerazione urbana, Commercio, Valorizzazione Patrimonio immobiliare e Protezione civile 
sovrintendenza ai lavori pubblici, con riferimento alla progettazione, realizzazione, manutenzione e conservazione di strade e segnaletica, edifici pubblici, cimiteri, edifici scolastici, edilizia museale e monumentale, impiantistica sportiva, arredo urbano di piazze e strade, alla Protezione civile, al patrimonio comunale e rapporti con il Demanio, al commercio e marketing urbano. 

e-mail: vmuchetti@comune.brescia.it
tel. segreteria: 030 297.8475-8479

MICHELA TIBONI
Assessore con delega all’Urbanistica e Pianificazione per lo sviluppo sostenibile  così articolata:
sovrintendenza alla pianificazione territoriale, all’Urban Center, all’edilizia privata; allo Sportello unico delle attività produttive; alla supervisione urbanistica dei progetti di recupero delle cave; ai grandi progetti di trasformazione urbana.​

e-mail: mtiboni@comune.brescia.it
tel. segreteria: 030 297.8603

Documenti allegati alla pagina