Roberto Mazzoncini - Presidente Comitato Legalità

Dettagli della notizia

Tempo di lettura:

2 min

Amministrazione
Garante dei diritti

Descrizione

Descrizione

​​Nato nel 1938 a Belluno, ma vissuto a Brescia, laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Padova, abilitato all'esercizio della professione di avvocato, ha fatto parte della Magistratura Ordinaria dall'aprile 1965 al novembre 2010. Pretore di Gardone VT dal 1966 al 1969, ha poi lavorato fino al 1992, prima come giudice, poi come presidente di sezione, presso il Tribunale di Brescia.

Iscritto fin dall'inizio a Magistratura Democratica, in quegli anni bresciani ne ha rappresentato le istanze e i valori con l'attiva partecipazione ai lavori della locale sezione della Associazione Nazionale Magistrati, presieduta per oltre un biennio.

Nominato presidente dei Tribunali di Cremona nel 1992, di Trieste nel 1997 e di Brescia nel 2003, ha avuto modo di intervenire sulle strutture logistiche, non meno che sull'organizzazione di questi Uffici, con importanti risultati anche sui tempi dei processi e sulla riduzione delle pendenze; tra questi il trasloco del Tribunale di Brescia nel nuovo Palazzo di Giustizia, compiuto nel maggio 2009, senza interruzione delle udienze.

Da 2014 al 2018 ha coordinato il Comitato per la Sicurezza e Legalità del Comune di Brescia, impegnato nel progetto di mettere in un'unica rete tutti i dati relativi all'attività edilizia bresciana; progetto in buona parte realizzatosi con la recente firma del relativo Protocollo da parte del Comune di Brescia, della Cassa Edile e delle rappresentanze bresciane dei costruttori e dei sindacati del settore.

Ultimo aggiornamento

27/07/2018, 06:47