Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale

Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale
 
​​​​​​​​​​​​​​​​Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile in italia e all'estero di cui ai bandi della Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale-.

I termini per la presentazione delle domande scadono alle ore 14,00 del giorno 26/06/2017. 

I requisiti generali per poter partecipare alla selezione sono i seguenti:

  • avere un'età compresa tra i 18 ed i 28 anni;
  • essere cittadini italiani o di altri paesi dell'Unione Europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanne, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitti non colposi, ovvero alla pena della reclusione, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • non prestare, o aver già prestato servizio civile nazio​nale ai sensi della legge n. 64/2001 o aver interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • non essere impegnati, alla data di pubblicazione del bando, nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della Legge n. 64/2001, ovvero per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
  • non avere in corso con l'Ente che realizza il progetto, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero non avere avuto tali rapporti nell'anno 2016 per una durata superiore a tre mesi.

Il servizio dura 12 mesi durante i quali il/la volontario/a riceve un compenso mensile netto di € 433,80. Al/alla volontario/a viene richiesta l'effettuazione di 1400 ore annuali (corrispondenti ad un orario mediamente non inferiore alle 30 ore settimanali, articolato tassativamente su 5 giorni di servizio).

I progetti di servizio civile del Comune di Brescia sono i seguenti:

I dettagli dei progetti ed i requisiti specifici richiesti per la partecipazione ad ogni progetto possono essere approfonditi consultando le pagine dedicate agli stessi.  E' inoltre possibile partecipare ad alcuni incontri informativi per avere maggiori dettagli sui progetti di servizio civile, incontrare i referenti dei progetti, vedere alcune delle sedi dove verranno assegnati i volontari ed incontrare alcuni dei ragazzi che stanno facendo esperienza di servizio civile. Giorni ed orari degli incontri sono pubblicati alla pagina "seminari informativi".

La domanda di partecipazione alla selezione dei volontari, redatta sul modulo "allegato 2", unitamente al modulo "allegato 3" (dichiarazione dei titoli posseduti) e alla fotocopia di​ un documento di identità, dovranno  pervenire al Comune di Brescia entro le ore 14,00 del giorno 26 giugno 2017. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre tale termine.

 

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato PDF, al seguente indirizzo pec: assunzioni@pec.comune.brescia.it. Non saranno prese in considerazione domande inviate da caselle di posta elettronica non certificata;
  • a mezzo raccomanda A/R indirizzata al Comune di Brescia - Servizio Protocollo Generale - Piazza Loggia n. 1 - 25121 Brescia. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “contiene domanda di partecipazione a selezione”.
  • a mano direttamente all'Ufficio Assunzioni del Comune di Brescia (Piazza Loggia n. 3 - 4° piano) nei seguenti giorni ed orari: dal  lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.

 

Si ricorda che non è possibile presentare domanda per più di un progetto, a pena di esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti cui si riferiscono i bandi del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.


Per informazioni:

Settore Risorse Umane

Piazza Loggia n. 3 - 25121 Brescia

Tel. 030 297 8308 (Sig.ra Berlanda Amelia)

Tel. 030 297 8314/8 (Ufficio Assunzioni)

orari al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16
serviziocivile@comune.brescia.it

serviziocivile@pec.comune.brescia.it
assunzioni@comune.brescia.it
assunzioni@pec.comune.brescia.it   


Altre informazioni generali e bandi possono essere reperiti presso il sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ​www.serviziocivile.gov.it (Numero verde 848 800 715) o presso il sito della Regione Lombardia www.famiglia.regione.lombardia.it (tel. 02 676 58 850).


ultimo aggiornamento pagina: 25 maggio 2017​​​​​​​​​​​