Insegnante Scuole Infanzia 2016

Dettagli della notizia

Descrizione breve
concorso pubblico per esami per il conferimento di n. 16 posti di Insegnante Scuole dell'Infanzia (cat. C)

Scadenza presentazione domande:

25 luglio 2016

Scadenza graduatoria:

30 settembre 2021

Numero di posti:

16

Tempo di lettura:

10 min

Amministrazione
Concorsi

Descrizione

Descrizione

​​Il giorno 25 luglio 2016 è scaduto il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso pubblico, per esami,  per il conferimento di n. 16 posti nel profilo professionale di Insegnante Scuole dell'Infanzia (cat. C).

​​COMUNICAZIONI AI CANDIDATI
Le comunicazioni relative a tutte le fasi di svolgimento del concorso saranno fornite ai candidati esclusivamente mediante pubblicazione ​su questa pagina internet. Le comunicazioni pubblicate sul sito hanno valore di notifica a tutti gli effetti e, pertanto, non verranno inviate comunicazioni personali ai singoli candidati a mezzo posta, fatta eccezione per le comunicazioni relative alla non ammissione al concorso che saranno trasmesse ai candidati interessati a mezzo posta raccomandata r.r. o tramite PEC.
01/08/2016
Alla data odierna sono pervenute n. 455 domande di partecipazione al concorso. Si ricorda che, come stabilito dall'art. 5 del bando di concorso, il 1° agosto è l'ultimo giorno per il quale sono considerate valide le domande pervenute tramite posta raccomandata R.R. spedite entro il 25 luglio 2016. L'Amministrazione provvederà ora a verificare il possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione al concorso e, terminati gli accertamenti, verrà pubblicato l'elenco dei candidati ammessi.
27/09/2016
Viste le numerose richieste di informazioni ricevute sia telefonicamente che via mail, si comunica che ad oggi non ci sono novità relativamente alla data della prova d'esame. Si precisa che, come stabilito dal Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi "Modalità di accesso agli impieghi, disciplina delle procedure selettive e profili professionali",  la sede ed il diario delle prove d'esame saranno comunicati ai concorrenti con almeno 15 giorni di preavviso.
07/11/2016
Con determinazione dirigenziale n. 2409 del 14.10.2016 è stata nominata la commissione esaminatrice del concorso con la composizione  di seguito precisata:​​
PRESIDENTE Dott. Francesco Falconi
Responsabile del Settore Servizi per l'Infanzia -Scuole dell'Infanzia e Asili Nido del Comune di Brescia
COMPONENTE Dott.ssa Maria Teresa Mearini 
Funzionario Direzione di Circolo 
Settore Servizi  per l'Infanzia -Scuole dell'Infanzia e Asili Nido del Comune di Brescia
COMPONENTE Dott.ssa Mariella Bocca 
Funzionario Direzione di Circolo 
Settore Servizi  per l'Infanzia -Scuole dell'Infanzia e Asili Nido del Comune di Brescia
SEGRETARIO Sig.ra Nicoletta Rinaldi
Istruttore Direttivo Amministrativo 
Settore Risorse Umane del Comune di Brescia
14/11/2016 - VARIE COMUNICAZIONI

​​A rettifica di quanto indicato nella comunicazione del 1° agosto 2016, si precisa che le domande pervenute sono n. 458 e non 455. 

Con determinazione dirigenziale n. 2586 del 3.11.2016 è stata disposta l'ammissione e l'esclusione dei candidati al concorso, come di seguito precisato:

  • n. 433 candidati sono ammessi alla prima prova d'esame;
  • n. 6 candidati sono ammessi al concorso, subordinatamente alla regolarizzazione della loro posizione da effettuarsi entro la data di svolgimento della prima prova d'esame;
  • n. 19 candidati sono stati esclusi dal concorso; gli stessi riceveranno una comunicazione a mezzo raccomandata R.R. o PEC con l'indicazione dei motivi di esclusione;
  • tutti i candidati ammessi al concorso ​(433+6) sono stati ammessi sulla base delle dichiarazioni sostitutive rese e, pertanto, l'amministrazione potrà effettuare,  in qualsiasi momento della procedura concorsuale, idonei controlli sulla veridicità delle stesse e qualora, in esito a detti controlli, venga accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, si procederà ad escludere il candidato dal concorso.

La prova scritta si terrà MERCOLEDI' 21 DICEMBRE 2016 ALLE ORE 8.30 PRESSO IL TEATRO "PALA BANCO DI BRESCIA" (VIA SAN ZENO N. 168 - BRESCIA). I candidati ammessi alla prova, i cui nominativi sono riportati nell'elenco allegato in fondo a questa pagina, dovranno presentarsi presso la sede d'esame muniti di un documento di identità personale in corso di validità. Si precisa che i 6 candidati ammessi con riserva (evidenziati in rosa nell'elenco) non saranno ammessi a sostenere la prova d'esame se non provvederanno a regolarizzare la loro posizione entro il giorno 20.12.2016.

19/12/2016 
Con determinazione dirigenziale n. 3081 del 16/12/2016 è stata disposta la revoca dell'esclusione di una candidata dal concorso e la sua contestuale ammissione a sostenere la prova scritta d'esame. L'elenco riportato in ​fondo a questa pagina è stato, pertanto, integrato con il nominativo della candidata in questione.

30/12/2016 
Alla prova scritta tenutasi il 21 dicembre 2016  si sono presentati n. 192 candidati.

La prova scritta verrà valutata sulla base dei criteri generali di seguito precisati, che verranno integrati da criteri specifici in base ai quesiti estratti:
  • correttezza linguistica e utilizzo di linguaggio appropriato uniti a capacita di sintesi efficace;
  • dimensione del sapere: grado di rispondenza ai temi proposti, riferimenti teorici, congruenza con i bisogni educativi dei bambini di oggi;
  • dimensione del fare: conoscenze a livello metodologico-didattico e congruenza della risposta con la realtà della scuola dell’infanzia; 
  • dimensione dell’essere: attenzione alla dimensione relazionale e comunicativa;
  • completezza della risposta e capacità di rielaborazione personale e di analisi critica di problemi e situazioni.
Ognuna delle risposte date ai 2 quesiti verrà valutata singolarmente ed il punteggio finale della prova scritta sarà il risultato della media dei voti assegnati.
Alla prova orale saranno ammessi solo i candidati che avranno riportato nella prova scritta un punteggio minimo non inferiore a 21/30.
I risultati della prova scritta e l’elenco degli ammessi alla prova orale suddivisi per giorno, orario e sede di convocazione verranno pubblicati entro il giorno 28 febbraio 2017.
Le prove orali si svolgeranno, indicativamente, a partire dal 20 marzo 2017.
 
07/02/2017
la commissione esaminatrice ha terminato la valutazione degli elaborati relativi alla prova scritta che risulta essere stata superata da n. 76 candidati.
In fondo a questa pagina è possibile visionare i risultati della prova e l'elenco dei candidati ammessi alla prova orale suddivisi per giorno e orario di convocazione. 
Le prove orali si terranno nelle mattine dei giorni 20, 21, 22, 23 e 24 marzo 2017 presso il Salone Savoldi degli Uffici Comunali di Piazzale della Repubblica n. 1 ​
     
20/03/2017
In fondo a questa pagina è possibile visionare l'esito delle prove orali.
24/03/2017
La graduatoria finale, formata sommando i punteggi della prova scritta e della prova orale e applicando i titoli di preferenza e di riserva, sarà resa pubblica dopo l'adozione del provvedimento di approvazione degli atti del concorso.
02/05/2017
Con determinazione dirigenziale n. 1088 del 28/04/2017 sono stati approvati gli atti del concorso e, contestualmente, è stato elevato il numero dei posti da conferire da n. 16 a n. 22. La graduatoria è pubblicata nella pagina "graduatorie vigenti​".
06/03/2023
In seguito alla messa in produzione del nuovo sito istituzionale del Comune di Brescia, il link per consultare la graduatoria non è più disponibile. La graduatoria è ora consultabile nell'apposita sezione ESITO.

 

Per informazioni:
Ufficio Assunzioni
Piazza Loggia n. 3 - 25121 Brescia
tel. 030.297.8314-7-8
fax 030.297.8313
e-m​ail assunzioni@comune.brescia.it
PEC assunzioni@pec.comune.brescia.it

Ultimo aggiornamento

06/03/2023, 12:15