Affissioni e Pubblicità (Icp e Dpa) - IN VIGORE FINO AL 31.12.2020

Aree tematiche
Tributi

​​​- IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’ (ICP) -  IN VIGORE FINO AL 31.12.2020
L’imposta comunale sulla pubblicità, istituita con D. Lgs. 15 novembre 1993, n. 507, è un tributo sulla diffusione di messaggi pubblicitari mediante insegne, cartelli, targhe, stendardi o qualsiasi altro mezzo diverso da quello assoggettato al diritto sulle pubbliche affissioni.
La tassazione avviene qualora i messaggi siano esposti in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che da tali luoghi siano percepibili.
L’imposta è dovuta in via principale da colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso.

- DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI (DPA)
Il diritto sulle pubbliche affissioni, istituito con D. Lgs. 15 novembre 1993, n. 507, è dovuto da coloro che richiedono il servizio di affissione, a cura del Comune, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti di qualunque materiale costituiti, contenenti comunicazioni aventi finalità commerciali, istituzionali, sociali, ecc..

​​Consulta in allegato il Regolamento,  le Tariffe e gli elenchi degli impianti pubblicitari.

Con deliberazione CC n. 75  del 24.7.2020 sono state definite le scadenze dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità e diritti di affissione a seguito dell'emergenza COVID-19 per l’anno 2020.

24/02/2023, 12:41