Sportello di ascolto e orientamento per le vittime di reato

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Si tratta di uno sportello di accoglienza, ascolto e orientamento per vittime di reato

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Servizi alla Persona e Famiglie

Descrizione

Descrizione

FINALITA’
E’ un servizio generalista gratuito e riservato per chiunque abbia subito, direttamente o indirettamente, le conseguenze di qualsiasi tipo di reato.
Offre uno o più incontri di accoglienza volti a garantire un aiuto nell’affrontare la situazione di difficoltà relativa al reato e a fornire un orientamento rispetto alle possibilità di consulenza e sostegno fornite dallo sportello stesso.

DESTINATARI
È rivolto alle vittime minorenni o maggiorenni, dirette o indirette (familiari, congiunti, persone care, ecc.)  che a seguito del reato abbiamo subito delle conseguenze. 

MODALITA’ DI ACCESSO

  • Telefonando al numero 338 4715926
  • Scrivendo alla mail vittime.sportello.bs@gmail.com
  • Recandosi presso lo sportello il martedì dalle 15.00 alle 18.00, in via Sant'Antonio 16 - Brescia

PRESTAZIONI
Lo sportello eroga le seguenti prestazioni:

  • Informazioni sui diritti – consulenza legale: informazioni specifiche sulle forme di tutela nel processo penale e le sue modalità di svolgimento. Informazioni sulle possibilità risarcitorie e sulle opportunità di accesso a fondi specifici previsti.
  • Accompagnamento ai servizi: informazioni e orientamento ai servizi pubblici e del privato sociale attive e  presenti sul territorio.
  • Consulenza medico-psichiatrica: cura dei disturbi acuti e prevenzione della cronicizzazione laddove, a causa del trauma connesso al reato subito, vi siano sintomi fisici e/o psichici che compromettono la qualità della vita a livello individuale, relazionale, sociale e lavorativo.
  • Sostegno psicologico: sostegno nel rielaborare l’esperienza vissuta rilanciando le risorse soggettive e le capacità di reazione personali.
  • Incontri di gruppo: opportunità per confrontarsi con persone che stanno attraversando difficoltà analoghe, condividere i problemi e strategie per risolverli

SEDE
Via S. Antonio, 16 a Brescia

Ultimo aggiornamento

13/12/2023, 09:21