Piano per l'Eguaglianza di Genere - Gender Equality Plan (GEP) 2022-2024

Descrizione breve
Promozione dell’uguaglianza di genere, nel contesto organizzativo e, più in generale, in quello cittadino per tracciare le prospettive di azione future.

Aree tematiche
Pari Opportunità

​​​​
La Strategia per la Parità di Genere 2020-2025 dall’UE si prefigge, tra l’altro, di raggiungere l’obiettivo di integrare la dimensione di genere nei diversi processi decisionali.​

La Commissione Europea, ha conseguentemente stabilito che condizione necessaria per l’accesso da parte di centri di ricerca, alta formazione e pubbliche amministrazioni a finanziamenti discendenti da programmi europei quali Horizon Europe, sia l’approvazione di un Piano per l’uguaglianza di Genere (Gender Equality Plan – GEP).
Il Piano deve partire dai dati di contesto per essere contestualizzato all’interno delle realtà territoriali e deve indicare strategie, obiettivi e le conseguenti azioni e misure tese a favorire, consolidare e implementare la prospettiva dell’eguaglianza di genere nelle diverse aree tematiche prese in esame:
Area tematica 1: equilibrio vita privata/vita lavorativa, cultura dell’organizzazione e lotta
agli stereotipi
Area tematica 2: equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali
Area tematica 3: uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera
Area tematica 4: integrazione della dimensione di genere nella raccolta dati, nelle indagini e
nei programmi di formazione
Area tematica 5: contrasto alla violenza di genere e alle molestie e violenze sul luogo di lavoro

Il primo Gender Equality Plan del Comune di Brescia, approvato dalla Giunta Comunale con propria deliberazione n. 342 del 24 agosto 2022, parte dall’analisi di quanto già realizzato e programmato dall’Amministrazione in tema di promozione dell’uguaglianza di genere, nel contesto organizzativo e, più in generale, in quello cittadino per tracciare le prospettive di azione future.

Il documento è stato redatto in coerenza con i seguenti documenti di indirizzo e programmazione:
- Strategia per la parità di genere 2020-2025 dell’Unione Europea
- Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026
- Linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato
2018/2023 emendate dal Consiglio Comunale di Brescia il 18.9.2018
- Piano Triennale per le azioni positive 2022-2024 approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 552 del 22.12.2021.​

24/01/2024, 15:26