Informazioni generali - Quartiere Lamarmora

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata ai consigli di quartiere Lamarmora

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Lamarmora

Descrizione

Descrizione

​​​​Il quartiere Lamarmora è stato definito, fin dalla nascita, come “il prototipo delle esperienze edilizie del dopoguerra, quartiere popolare per antonomasia”. Il rione, frutto di una sinergia instaurata fra Iacp, Comune di Brescia, Ina Casa e Stato, può essere descritto come antesignano o come primo esperimento, di quello che oggi è definito housing sociale.
Il quartiere Lamarmora costituisce il primo nucleo della città che si espanse come risposta concreta al crescente bisogno di alloggi. Negli anni ’50 e ’60 sorsero nuovi edifici. Il quartiere rappresenta il più vasto insediamento unitario della storia cittadina. Nuclei principali della realizzazione furono il quartiere Bettinzoli (1947) e il quartiere intitolato a Giacomo Perlasca, partigiano, che fu realizzato tra il 1948 e il 1950.
Nei primi anni settanta del XX secolo tra il quartiere e il nucleo centrale della città è nata Brescia Due, destinata al terziario ma anche a residenze signorili. La zona ha avuto un’ulteriore espansione verticale negli anni ’80 e ‘90, con la realizzazione di un gruppo di edifici moderni fra cui spicca il Crystal Palace. Su via Lamarmora si affaccia il complesso industriale e direzionale della multiutility A2A e poco più avanti, sul lato opposto, c’è lo stabilimento della Centrale del Latte.  Nel quartiere ci sono due fermate del metrobus (Brescia Due e Lamarmora). Al confine con il quartiere di Porta Cremona ed il Quartiere di Folzano sorge la porzione di quartiere meglio conosciuta come "Beato Palazzolo". Il nome lo si deve  al beato Luigi Palazzolo, cui è dedicata la parrocchia che 35 anni orsono vide la luce tra i primi palazzi che si affacciavano sulla Via San Zeno e le sue traverse. Oggi la zona è stata completata con nuovi insediamenti abitativi sorti attorno al parco di Via Ziziola all'interno del quale si trovano la Chiesa, l'Oratorio del Beato Palazzolo, impianti sportivi comunali e il CRSC.

​Il Consiglio di Quartiere Lamarmora è così composto:

DE LUCA PIERO Presidente
SPREAFICO ALESSANDRA Vice Presidente
ARSHAD MOHAMMED
BORSATO CAROLINE
COSTA BIAGIO
DE PETRA ERNESTO
LUPO GIUSEPPE
VAN DER VELDEN FEDERICO
BRAVIN CLAUDIO​

il Consiglio di Quartiere si riunisce presso la Sala Civica di Via Ziliani 6.
Per rendere più puntuale ed efficace l'azione del Consiglio di Quartiere puoi segnalare eventuali criticità e formulare le tue proposte a  cdqlamarmora@comune.brescia.it.

Se vuoi seguire l'attività del Consiglio di Quartiere consulta le bacheche presenti sul territorio: 

  • ​Parco Tarello - in fondo a Via Ugo La Malfa​

  • Via Botta - fronte Chiesa Beato Palazzolo​

  • Via Gheda - Fronte Scuola Elementare Canossi​

  • Via Cipro - fronte Oratorio​

  • Via Lamarmora - fronte chiesa​

  • Via Malta - incrocio Via Gaeazzo degli Orzi​ - vicino fermata autobus

  • Via Lottieri - nei pressi del Parco Nicoletto​

  • Via Micheli - nei pressi del Parco Prandelli​

  • Via Lamarmora​ - davanti al Campo Sportivo

 

Per consultare le date delle sedute del Consiglio di Quartiere Lamarmora utilizzare l'apposito modulo on-line.

Per consultare i VERBALI DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE 2024 visitare la relativa pagina informativa.

 

Ultimo aggiornamento

11/04/2024, 11:48