Informazioni generali - Quartiere Caionvico

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata ai consigli di quartiere Caionvico

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Caionvico

Descrizione

Descrizione
​​​​​​Caionvico è una frazione del Comune di Brescia, di circa 2.000 abitanti. Fu Comune autonomo fino al 1928, quando venne inglobato prima nell'attuale Comune di Botticino e, successivamente, dopo solo pochi mesi, in quello di Brescia. Il nome deriverebbe da Callionis vicus ("Vico di Callio"), dove vicus indica un piccolo gruppo di case possedute da un signore di nome Callio.
Il toponimo designava inizialmente un Comune molto più esteso territorialmente, che comprendeva anche gli attuali territori di Buffalora e Rezzato, confinando con Serle, Nuvolera e Virle; parte di questo territorio fu poi assorbita dal Comune di Brescia, di cui divenne frazione.
Fra gli eventi storici va ricordato che nel 1438  proprio a Caionvico Niccolò Piccinino riunì il suo esercito per sferrare l'attacco contro Brescia, che fu però scongiurato dall'intervento di Scaramuccia da Forlì. La località è menzionata nelle cronache storiche perché Il 18 ottobre 1515 qui si tenne il consiglio provvisorio di Brescia formato dagli esuli, fedeli a Venezia.
A Caionvico sono ancora presenti alcune case quattrocentesche, oltre ad alcune pregevoli costruzioni di carattere agricolo che però nel corso del tempo hanno subito consistenti modifiche. Da segnalare è anche la Chiesetta del ‘500, che gli abitanti del quartiere chiamano “Chiesa Madre”, intitolata ai Santi Faustino e Giovita. Nel quartiere sono presenti le vestigia di una fabbrica di cannoni fondata nel 1807 dal governo di Napoleone. Nel secondo dopo guerra, soprattutto dagli anni ’70, l’area di Caionvico ha registrato una forte espansione urbanistica. Attorno al nucleo antico è sorto un quartiere ben più vasto, composto prevalentemente da villette e abitazioni eleganti. Il quartiere, si trova all’estrema periferia di Brescia, ma in posizione molto favorevole perché il centro città è raggiungibile in dieci minuti, così come a pochi minuti sono tangenziale e autostrada e ciò lo rende una zona residenziale abbastanza ambita, anche per la presenza di centri commerciali a poca distanza.
 

Il Consiglio di Quartiere Caionvico è così composto:

 
SASSI ALESSANDRO Presidente
FAINI MARIANGELA Vice Presidente
BERETTI COSTANZO
BONOMETTI STEFANO
FIORESE GIANLUCA
LIBERINI GABRIELLA
RONCAGLIO EMILIO
 
Il Consiglio di Quartiere si riunisce l'ultimo Lunedì del mese presso sala civica Via S. Orsola, 166/a - Caionvico.
 Per rendere più puntuale ed efficace l'azione del Consiglio di Quartiere puoi segnalare eventuali criticità e formulare le tue proposte a  cdqcaionvico@comune.brescia.it
 
Se vuoi seguire l'attività del Consiglio di Quartiere consulta le bacheche presenti sul territorio: 
 
  • ​​Via S. Orsola, 166/a
 

 

Per consultare le date delle sedute del Consiglio di Quartiere Caionvico utilizzare l'apposito modulo on-line.

Per consultare i VERBALI DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE 2024 visitare la relativa pagina informativa.

 

Ultimo aggiornamento

09/04/2024, 14:21