CENTRI RICREATIVI ESTIVI 2024 PRIMARIA

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Informazioni generali

Tempo di lettura:

7 min

Aree tematiche
Centri ricreativi estivi

Descrizione

Descrizione

Attualmente non è possibile presentare richiesta per l'iscrizione ai centri estivi in quanto il termine era il 15 aprile 2024.

Nel caso in cui, terminata l'elaborazione delle graduatorie,  ci fossero ancora posti disponibili, le iscrizioni saranno riaperte dall'8 maggio e le ammissioni avverranno in ordine di presentazione della domanda. 

 

COME ISCRIVERSI

Dal 02/04/2023 (dalle ore 9.00) al 15/04/2023 (alle ore 24.00)

ESCLUSIVAMENTE ON-LINE

Accedendo tramite il box a fondo pagina "Servizi Scolastici e Per l'Infanzia"

UTILIZZANDO SPID PERSONALE / CIE / CNS

 

CENTRI RICREATIVI ESTIVI DI SCUOLA PRIMARIA ANNO 2024

                                                                                              

SCUOLA

INDIRIZZO

PERIODI

POSTI PER PERIODO

COLLODI

 

Via Amba d’Oro 81

 

1° - 2° - 3°-4°-5°-6°

40 per ogni periodo di cui 4 con assistenza*

MELZI

Via Scuole, 39

1° - 2° - 3°-4°-5°-6°

60 per ogni periodo di cui 6 con assistenza*

 

RINALDINI

Quartiere Leonessa, 25

TUTTI I TURNI

80 per ogni periodo di cui 8 con assistenza*

TORRICELLA

Via Colombo, 30

TUTTI I TURNI

80 per per i primi sei periodi di cui 8 con assistenza*

60 per gli ultimi tre periodi  di cui 6 con assistenza*

UGOLINI

Via Repubblica Argentina, 120

1° - 2° - 3°-4°-5°-6°

80 per ogni periodo di cui 8 con assistenza*

 

QUASIMODO

Via Costalunga, 15

1° - 2° - 3°-4°-5°-6°

60 per ogni periodo di cui 6 con assistenza*

*Assistenza specialistica

 

1° periodo: dal 17 giugno al 21 giugno

2° periodo: dal 24 giugno al 28 giugno

3° periodo: dal 01 luglio al 05 luglio

4° periodo: dal 08 luglio al 12 luglio

5° periodo: dal 15 luglio al 19 luglio

6° periodo: dal 22 luglio al 26 luglio

7° periodo: dal 29 luglio al 02 agosto

8° periodo: dal 05 agosto al 09 agosto 

9° periodo: dal 19 agosto al 23 agosto

 

Orario di funzionamento dei centri: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17

 

ISCRIZIONI

Le domande di iscrizione al servizio potranno essere presentate nel periodo dal 2 aprile (ore 9,00) al 15 aprile (ore 24,00).

Per poter accedere è necessario essere in possesso dello SPID/CIE/CNS (sistema pubblico di identità digitale)

Il servizio verrà attivato solo in presenza di almeno 15 richieste

Le domande saranno accettate fino a esaurimento dei posti disponibili secondo i criteri stabiliti, se presentate ENTRO IL TERMINE DEL 15 APRILE 2024.

Le domande presentate oltre il termine del 15 aprile verranno accolte sulla base dell’ordine cronologico di presentazione qualora siano ancora disponibili dei posti liberi.

 

TARIFFE E RIDUZIONE TARIFFARIA IN BASE ALL’ISEE

Costo massimo settimanale per residenti: 93,00

Costo unico settimanale per non residenti: 135,00

Per la determinazione delle rette agevolate da isee è stato introdotto il metodo lineare che consente di avere una quota personalizzata. E’ disponibile un calcolatore che permette di conoscere la quota precisa inserendo l’isee nel box qui a fondo pagina "Simulatore Rette Servizi Scolastici"

Per ottenere la riduzione tariffaria è necessario presentare istanza online dove si autorizza il Comune di Brescia ad accedere alla banca dati INPS per l’acquisizione automatica dell’attestazione ISEE. Non è necessario presentare nuova istanza se è già stata presentata per il servizio mensa dello stesso bambino.

Modalità di presentazione ESCLUSIVAMENTE ON-LINE:

Accedendo al box a fondo pagina a fondo pagina SERVIZI SCOLASTICI E PER L’INFANZIA > VAI AL SERVIZIO > PRESENTA NUOVA ISTANZA > Comunicazione consenso o revoca ISEE Diritto allo studio

Non sono previsti ricalcoli retroattivi per mancata autorizzazione all’utilizzo dell’isee.

Le famiglie i cui figli saranno ammissibili al CRE riceveranno fattura e bollettino pagopa per il pagamento dell’acconto dell’importo pari al 60% del dovuto per tutti i turni richiesti, tale acconto è determinante al fine dell'ammissione al servizio e dovrà essere pagato entro la data indicata sul pagopa pena la perdita del posto a favore di altro bambino in lista di attesa. 

Le modalità per il pagamento dell’acconto verranno dettagliate nella pagina al seguente percorso: Home Page sito Comune di Brescia > Educazione e formazione > Centri Ricreativi Estivi  > Centri Ricreativi Estivi 2024 Primaria

 

SCONTO FRATELLI

Per le famiglie con più figli, residenti nel Comune di Brescia, sarà applicato uno sconto del 25% dal secondo fratello in poi iscritto al servizio centri ricreativi estivi di scuola primaria o dell’infanzia e frequentante lo stesso periodo.

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Possono presentare domanda di ammissione ai centri ricreativi estivi di scuola primaria i bambini e le bambine che abbiano frequentato la scuola primaria nell’anno scolastico 2023/2024.

E’ possibile presentare domanda di ammissione a più periodi di Centro Estivo.

Gli utenti che presentano la domanda entro il 15 aprile 2024 verranno inseriti in una graduatoria formulata per ogni sede e per ogni periodo sulla base ai criteri indicati nel paragrafo seguente.

 

MODALITA' DI REDAZIONE DELLE GRADUATORIE

 Le graduatorie per l'ammissione al servizio e per ogni periodo di Centro Ricreativo Estivo sono redatte sulla base dei criteri, approvati con deliberazione di C.C. n. 58 del 19.03.2012 e successive modificazioni, di seguito indicati, in ordine di precedenza:

1) minori residenti a Brescia

  • minore appartenente a famiglia assistita dal servizio sociale del Comune di Brescia, dietro presentazione di richiesta dell'assistente sociale competente
  • minore appartenente a famiglia senza un genitore ed in cui l'unico esistente sia lavoratore
  • minore appartenente a famiglia in cui entrambi i genitori siano lavoratori
  • minore appartenente a famiglia in cui uno solo dei due genitori sia lavoratore

2) minori non residenti a Brescia

Nel caso in cui si verificasse l'ipotesi di più minori appartenenti alla stessa categoria, per la formazione della graduatoria, si terrà conto in ordine di priorità dei seguenti criteri:

  • minore il cui fratello/sorella abbia presentato domanda di iscrizione a un centro estivo di scuola primaria e/o centro estivo di scuola dell'infanzia
  • minore più anziano di età.

Tutte le  domande di ammissione ai servizi estivi presentate oltre il 15 aprile 2024, saranno accodate alle graduatorie di cui sopra in ordine di presentazione della domanda e vengono accettate soltanto in caso di posti disponibili.

L’ammissione ai servizi estivi è comunque subordinata alla cancellazione di eventuali debiti pregressi relativi ai servizi del diritto allo studio erogati dal Comune (mensa, prescuola, trasporto scolastico, rette scuola dell’infanzia e asili nido) anche di eventuali fratelli relativi all’anno scolastico 2022/2023 e precedenti.

Per essere ammissibili al servizio la cancellazione di eventuali situazioni debitorie dovrà avvenire entro il 15 aprile 2024 (data del termine di presentazione delle domanda di iscrizione). In caso contrario verrà preclusa l’ammissione al servizio. Qualora il debito venisse saldato dopo tale data verrà ripristinata la possibilità di ammissione; in questo caso però la domanda verrà considerata fuori termine come fosse stata presentata il giorno del pagamento del debito. L’accettazione avverrà sempre subordinatamente al numero dei posti disponibili.

 

RITIRO DAL SERVIZIO

Le modalità di eventuali ritiri dal servizio verranno dettagliate nei prossimi giorni.

 

MINORI DISABILI

Per ogni sede e periodo di CRE è garantito un numero di posti riservati ai minori con disabilità  ai quali è garantita assistenza specialistica a scuola.

L’ammissione ai CRE dei minori con disabilità avverrà applicando i criteri di cui alla deliberazione del C.C. n. 58 del 19.3.2012 e successive modifiche, entro il numero di posti riservati per ogni sede e periodo.

Qualora le richieste fossero maggiori rispetto ai posti riservati, si procederà alla formazione di una lista d’attesa per ogni sede e periodo di CRE.

L’assistenza specialistica sarà garantita gratuitamente ed in relazione alle necessità individuali per un numero massimo di 7 ore giornaliere.

Per i minori con disabilità può essere richiesta la frequenza part time in orario antimeridiano da concordarsi; ciò non comporta riduzione della quota di iscrizione e partecipazione.

Non è garantita la continuità dell’operatore che ha affiancato il minore durante l’anno scolastico. 

I genitori dei minori con disabilità ammessi sono tenuti a contattare l’Ufficio Integrazione per i dettagli organizzativi (mail: integrazione.scolastica@comune.brescia.it).

I minori con disabilità iscritti oltre il termine del 15 aprile 2024 verranno accolti solo in presenza di disponibilità di posti riservati  e di personale addetto all’assistenza specialistica.

I minori con disabilità non residenti verranno accolti, solo in caso di posti riservati  disponibili e previo formale impegno del comune di residenza a farsi carico degli oneri dell’assistenza specialistica individualizzata per l’intero orario di frequenza.

Non è previsto il servizio di trasporto casa/CRE.

 

INFORMAZIONI

Email: pubblicaistruzione@comune.brescia.it

Telefono: 030 297.8918-7630-8907-8377

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 (lunedì, mercoledì e giovedì anche dalle 14.00 alle 15.30)

 

Ultimo aggiornamento

22/04/2024, 09:37