Santa Giulia museo della città

Introduzione a Santa Giulia museo della città

Aree tematiche
Luoghi della cultura

Sede del Museo è il monastero benedettino femminile di San Salvatore-Santa Giulia, fondato nel 753 d.C. dal re longobardo Desiderio. Esso occupa la zona nord-orientale della città antica dove, nel corso dei secoli, si sono sovrapposte e stratificate notevoli testimonianze archeologiche e monumentali. Emblematico è il caso della basilica di San Salvatore (sec. VIII d.C.) con la sottostante area archeologica (domus romane, in uso dalla metà del I alla metà del V sec. d.C.). L'area del monastero, che comprende le chiese di Santa Maria in Solario (sec. XII d.C.) e di Santa Giulia (secc. XV - XVI d.C.) e tre chiostri rinascimentali, dopo la soppressione napoleonica fu acquisita dal Comune, che inaugurò nella chiesa di Santa Giulia il Museo dell'Età Cristiana (1882).
Il progressivo processo di riscoperta e di riappropriazione culturale del complesso si è concluso grazie ad imponenti lavori di restauro (1990-2003), che hanno consentito di aprire al pubblico le seguenti sezioni del nuovo Museo:

• la storia del sito e del monastero
  • il tesoro del monastero
  • l'età preistorica e protostorica
  • l'età romana (la città e le iscrizioni)
  • le domus dell'ortaglia
  • l'età altomedioevale (Longobardi e Carolingi)
  • l'età del Comune e delle Signorie
  • l'età veneta (l'immagine della città, la scultura monumentale, la dimora)
  • collezionismo e arti applicate

Santa Giulia Museo della città
Via Musei, 81/b - 25121 Brescia