Torna a riunirsi il Consiglio comunale di Brescia: la Presidente Laura Castelletti ha convocato la seduta a Palazzo Loggia nelle giornate di
giovedì 11 ottobre alle ore 20 e di lunedì 15 ottobre alle ore 15.
Il Consiglio di giovedì 11 presenterà un unico argomento all’ordine del giorno, argomento che non si è potuto affrontare nella seduta di lunedì 8, conclusasi a notte fonda, e che di conseguenza ha necessitato di una calendarizzazione d’urgenza al fine di rispettare la tempistica prevista a norma della Legge Regionale 12 del 2005: l’Assessore Mario Venturini porterà in aula, ai fini dell’approvazione, il Programma Integrato di Intervento (P.I.I.) relativo alle aree ubicate tra le vie Gambara, Solferino, Ferramola, Saffi e Romanino, aree in parte comunali e in parte di proprietà dell’Editoriale Bresciana Spa.
La seduta di lunedì 15, invece, e come di consueto per la prima ora, si aprirà con l’esame delle interrogazioni e delle interpellanze: tra i temi in discussione figurano l’Alfa Acciai, la tutela dei minori, il termoutilizzatore ASM, la moschea di via Corsica e i controlli nei parchi e nelle aree verdi cittadine.
Successivamente l’Assessore Venturini porterà in aula, ai fini dell’adozione, il Piano attuativo dell’area sita in viale Duca degli Abruzzi – in variante al Prg vigente e ai sensi della Legge regionale 23 del ’97 – di proprietà Immobiliare Adamantea Spa e Giacomo Passerini Glazel.
Per quanto concerne gli altri temi in discussione, la seduta sarà largamente caratterizzata dal dibattito sulla Fondazione Brescia Solidale e sul cosiddetto ‘vigile elettronico’ a controllo delle Ztl, sulla scorta di due specifiche richieste di convocazione del Consiglio comunale presentate dai Gruppi di opposizione di Centrodestra in base allo Statuto e ai Regolamenti comunali.
Quindi la seduta proseguirà con una serie di provvedimenti presentati dall’Assessore Luigi Gaffurini, concernenti il superamento delle barriere architettoniche in immobili siti in via Guerini, Zola e delle Grazie, nonché l’ampliamento – richiesto dalla Fondazione Pasotti Cottinelli Onlus – dell’immobile di via Grazzine, al fine di adeguare e rafforzare il servizio di residenza sanitaria assistenziale offerto in campo socio-sanitario.
Infine, sempre in base ad ulteriori richieste di convocazione del Consiglio comunale avanzate dai Gruppi di minoranza del Centrodestra, l’assemblea affronterà anche i temi inerenti il Residence Prealpino e il funzionamento degli Uffici giudiziari a Brescia.
La seduta si concluderà con l’esame delle mozioni e, negli ultimi 45 minuti, degli ordini del giorno.
Brescia, 9 ottobre 2007