Piazza del Foro
In epoca romana era il centro della vita politica, religiosa e commerciale di Brescia. Vi si affacciavano il Tempio Capitolino, l'antico tribunale o Basilica ed ai lati due colonnati con botteghe retrostanti. Oggi i resti romani, i palazzi nobiliari e le vecchie case compongono un ambiente urbano di grande suggestione.
Il Tempio Capitolino o Capitolium fu eretto dall’imperatore Vespasiano fra il 73 e il 74 d.C., il Capitolium chiudeva a settentrione il Foro dell’antica Brixia. Fra il IV e il V secolo il tempio venne in gran parte distrutto da un incendio e solo nel 1823 fu riscoperto. Dal 1939 ha assunto l’aspetto attuale. All’interno delle tre camere vi è una ricca raccolta di epigrafi, steli commemorative e votive romane, provenienti dalla provincia di Brescia.
I materiali archeologici dell’ex Museo Romano quali i reperti di scavo, gli oggetti provenienti da collezioni, (come la splendida serie di bronzi ritrovati in loco fra cui famosa è la Vittoria alata), le raccolte di vasi greci ed etruschi, i vetri romani e gli oggetti d’uso domestico sono esposti nel nuovo Museo di Santa Giulia.
Palazzo Martinengo si affaccia alla piazza del Foro e sulla via dei Musei. Era composto da più edifici. La facciata prospiciente la piazza, conclusa nel 1663, presenta due portali bugnati con gli stemmi delle famiglie Martinengo Cesaresco; la seicentesca facciata sulla via dei Musei è resa importante dal portale sovrastato da due aquile che sostengono il balcone.
Lo sfondo del cortile con la fontana del Nettuno è arricchito dalla statua di Cesare IV Martinengo, committente del palazzo. Oggi l’imponente edificio, in parte di proprietà dell'Amministrazione Provinciale, è adibito a sede di esposizioni d'arte e centro culturale.
ulteriori informazioni: www.museiarte.brescia.it
torna a Brescia città d'arte