indagini statistiche
dinamica dei prezzi dei prodotti petroliferi
fotografia di vecchia pompa di benzina
dati dai mercati internazionali, nazionali e locali

Dinamica dei prezzi dei prodotti petroliferi

In queste ultime settimane i mercati internazionali hanno fatto registrare forti aumenti dei prezzi dei prodotti petroliferi, con conseguente ricaduta sui prezzi al consumo.
La preoccupazione diffusa riguarda le ricadute sui prezzi al consumo di questi aumenti non solo nel breve, ma soprattutto nel medio periodo, per le gravi conseguenze che ciò potrebbe comportare per la ripresa economica dell’area UE, più volte annunciata ma non ancora verificatasi.
La presente nota, utilizzando dati relativi ai mercati internazionali, ai mercati nazionali e ai mercati locali, vuole mettere a disposizione alcune basi di dati offrendo inoltre semplici analisi grafiche dei dati.
Per consentire un’analisi che tenga conto non solo dagli avvenimenti degli ultimi mesi ma anche di quanto successo nel recente passato, i dati utilizzati, laddove possibile, fanno riferimento al periodo 1 gennaio 2000-15 maggio 2004.
Infine, per dare conto anche degli effetti dei livelli del cambio dollaro/€uro sui prezzi alla produzione, e quindi sui prezzi al consumo, i prezzi di alcune materie prime (petrolio Brent e Wti e oro) sono espressi sia in dollari, sia in €uro.