La riforma dei servizi segreti, l’abolizione del segreto di Stato, le politiche della sicurezza nazionale: sono alcune delle tematiche, che si legano indissolubilmente alla cosiddetta
“Italia dei misteri” scaturita dalle tragiche vicende passate per le quali si attende ancora piena verità e giustizia, che verranno affrontate e sviluppate in due distinte giornate di riflessione pubblica, nelle quali si alterneranno le voci di storici, giuristi, militari, magistrati, parlamentari, studiosi del terrorismo e dello stragismo.
Il convegno “Storia, sicurezza e libertà costituzionali. La vicenda dei Servizi Segreti italiani”, promosso dalla Casa della Memoria, nata per iniziativa di Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Associazione Familiari Caduti Strage di Piazza Loggia, e dalla Facoltà di Giurisprudenza – Dipartimento di Scienze giuridiche – dell’Università degli Studi di Brescia, consentirà di mettere a confronto voci, opinioni e ipotesi diverse su alcune delle questioni più stringenti e ormai indifferibili per la nostra democrazia.
Le due giornate del convegno, che si apriranno venerdì 23 marzo alle ore 9 e che proseguiranno sabato 24 marzo alla stessa ora, si terranno alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi, in corso Mameli 27 a Brescia.
Brescia, 21 marzo 2007