comunicati stampa 2005
NUOVA REGOLAMENTAZIONE DELLA SOSTA IN BORGO TRENTO
la nuova viabilità entra in vigore da venerdì 24 dicembre

Dalle ore 9 di venerdì 24 dicembre entrerà in vigore la nuova regolamentazione della sosta nel borgo antico di ‘Borgo Trento’.

Il nuovo provvedimento consentirà la sosta a rotazione con parcometro solo su un lato di via Borgo Trento, nel tratto compreso tra via Bagni e via Filzi, come previsto dal progetto redatto dal Settore Mobilità e Traffico del Comune di Brescia.

Il progetto è il risultato di un lavoro iniziato nel marzo 2004 con la rilevazione della domanda di sosta in tutta l’area di Borgo Trento che ha evidenziato un utilizzo improprio dello spazio pubblico lungo l’asse centrale del Borgo Antico: il 25% di chi sosta in Borgo utilizza il 75% dell’offerta.

Questo fenomeno è dovuto alla sosta prolungata di pochi utenti che sostando anche oltre le 5-6 ore non consentono un’adeguata rotazione sugli stalli esistenti. Inoltre, la sosta consentita su entrambi i lati, oltre che la sosta abusiva, ha reso fino ad oggi difficilmente utilizzabili gran parte dei marciapiedi esistenti.

La proposta progettuale, redatta dal Servizio Piano Urbano Traffico, è stata concertata e condivisa con la Prima Circoscrizione, l’Associazione Botteghe di Borgo Trento, l’ACLI, la Parrocchia di Cristo Re e presentata alla cittadinanza nel corso di un’assemblea pubblica tenutasi lo scorso 24 novembre.

L’intervento, che prevede la realizzazione di nuova segnaletica stradale, anticipa un’opera infrastrutturale inserita nella proposta di bilancio per il 2005.

La Giunta Comunale ha deliberato lo stanziamento di 400 mila euro per la sistemazione di Borgo Trento, nel tratto compreso tra via Bagni e via Zadei, in attuazione della seconda fase di sistemazione del Borgo prevista dal Piano Urbano del Traffico.

Nella prima fase, che si concluderà a breve con la sistemazione dell’ultimo tratto di via Serra, è stato realizzato un importante parcheggio di 64 posti a sosta gratuita, collegato all’asse centrale del Borgo attraverso due percorsi pedonali appositamente realizzati, che ha comportato un investimento da parte dell’Amministrazione comunale di 680 mila euro.

La stesura del progetto di riqualificazione sarà curata dal Settore Mobilità e Traffico di concerto con il tavolo di lavoro ormai già collaudato al quale, oltre alla Prima Circoscrizione, parteciperanno tutti i soggetti portatori d’interessi e che vedrà il coinvolgimento attivo dei cittadini. L’intervento verrà progettato nel 2005 e realizzato entro il 2006.

“Si tratta di un provvedimento di natura viabilistica di particolare importanza – dichiarano il Sindaco di Brescia Paolo Corsini e l’Assessore alla Mobilità e Traffico Ettore Brunelli– che, unito alle opere e agli interventi di riqualificazione e valorizzazione urbanistica realizzati dall’Amministrazione comunale nel quartiere di Borgo Trento,  riconsegna un’area maggiormente fruibile per la comunità, in grado di far coesistere le esigenze della mobilità di natura commerciale ed economica, la qualità e la sicurezza delle superfici sia ciclabili che pedonali e la normale circolazione viaria dei residenti. L’obiettivo di questa nuova regolamentazione della sosta, è quello di assicurare una buona efficienza dello scorrimento stradale, senza penalizzare gli automobilisti che hanno a disposizione per la sosta lunga un parcheggio gratuito, immediatamente nelle vicinanze dell’asse centrale di Borgo Trento, mentre nelle zone a parcometro si potrà garantire una sosta a rotazione più adeguata e rispondente alle esigenze delle realtà commerciali del quartiere. Il tutto, salvaguardando la mobilità pedonale e la vivibilità complessiva degli abitanti di Borgo Trento.”     

Brescia, 18 dicembre 2004